News Under 14

« Torna indietro

U14 Esame di maturità

21 aprile 2019

 19 - 21 Aprile 2019 - Trofeo Internazionale Provence -
Under 14 Challenge Sylvain Montagner
Provenza, Manosque

Under 14: esame di maturità

Man of the Match: Mirko Orsetti (Man of the tournament) ha interpretato ottimamente il ruolo del flanker, placcando e recuperando palloni.

Aver chiesto ai nostri giovani per la prima volta un risultato e averglielo chiesto in francese, forse è aver alzato di molto la posta. Invece la squadra guidata dalla coppia Noè-Oleari ha reagito in modo pieno e maturo, dando importanti segni di essere pronta ad affrontare un futuro in cui la gestione dello "stress” da risultato diventerà uno skill da allenare e da migliorare come tutte le altre abilità.

La trasferta, impeccabilmente organizzata dal Team Manager Gianluca Longo, in terra di Francia è di quelle esperienze che lasceranno un segno non solo nei giovani under 14, ma nell’intero Club. Per questo oltre a questo articolo di fondo penseremo ad approfondimenti di vario ed altro genere, proprio per meglio capire la complessità della partecipazione ad un Torneo davvero di alto livello rugbystico.
Raccogliendo l’invito del "Comitato Rugby delle Alpi dell’Alta Provenza” la compagine under 14 affronta il "Challenge Provenza Manosque” che si è tenuto il 19-20-21 aprile nella cittadina fortificata di Manosque. Diciamo subito delle innovazioni tecniche che hanno introdotto senza filtri i ragazzi nel "rugby adulto”: la formazione è portata a 15 giocatori rispetto i 13 previsti in Italia per la categoria, quindi la mischia coi "flanker” e mischia vera con una sana idea "di spinta”, touche con possibilità di un sollevamento, e conquista territoriale con i calci in touche sulle punizioni a favore.
In più, questa un vera novità, la richiesta del club di provare a fare risultato contro avversarie assolutamente di valore.

Sotto il profilo sportivo e tecnico, pur raccogliendo il settimo posto, è stata una esperienza davvero positiva. La nostra compagine ha incontrato in rapida successione il Comitato Provenza 04-05 (perso 26-7), Fano (vinto 28-5), Berre – L’étang (perso 17-12), Bologna (perso 14-0) e nuovamente Fano (vinto 12-0). Per un totale di 2 vittorie e 3 sconfitte che suona ancora più "amaro” se si pensa che abbiamo realizzato 59 punti contro i 62 subiti e che il Berre, che con noi ha vinto davvero di misura, è risultata seconda del torneo piegata solo ad una magnifica "selezione” del dipartimento di Var (che ha Tolone come capoluogo).
Dal "Trofeo Internazionale Provence under 14 challenge Sylvain Montagner” portiamo a casa una grande esperienza tecnica, una coppa per il settimo posto e la coppa "cordialitè” che ha contraddistinto la miglior equipe dal punto di vista sportivo: un bel cominciare la "fase internazionale” che sarà sempre più spinta nel futuro per questo Club!

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK