Benvenuto

Benvenuto

A chi si accosta al rugby per la prima volta proponiamo un percorso graduale che prevede fino a un mese  di prova gratuita senza alcun impegno. Il programma di introduzione dei neofiti che numerosi si aggiungono ogni anno prevede l'inserimento in squadra per le partite solo quando un livello minimo di esperienza e di competenza viene raggiunto a garantire uno svolgimento sicuro e una esperienza positiva per il bambino o ragazzo.  Questo permette a tutti di prendere confidenza con lo sport e conoscere la nostra società con tutta tranquillità.

Il Rugby Giovanile è la nostra missione. 

Contribuiamo alla diffusione del rugby stimolando passione e divertimento. Puntiamo sull’ eccellenza dei nostri giovani tecnici educatori, due dedicati, per ogni categoria, e li aggiorniamo costantemente con i brevetti della Federazione Italiana Rugby. Dal minirugby puramente ludico portiamo i nostri circa 200 piccoli atleti di 6 categorie a giocare con sicurezza e a ben figurare a livello regionale,  sempre con il sorriso.  Con la palla ovale formiamo ed educhiamo i ragazzi in un ambiente di sicuro divertimento, insegnando loro i giusti valori dell'amicizia, del rispetto degli avversari, dei compagni, dell’arbitro e dei ruoli. Crediamo che il senso di appartenenza e l'impegno costruttivo, al di là del risultato sportivo, siano la fonte dei forti legami che aiutano a crescere.

CATEGORIA UNDER 6 – NATI NEL 2014 e 2015  - "Ma come, a 4 anni già a giocare a rugby?”. E’ l’età migliore per iniziare a giocare, prima ancora che la paura del contatto fisico entri nel "bagaglio” dei bambini. Si gioca in 5 contro 5, in un fazzoletto di campo. Pallone piccolo, placcaggi veri. E vederli correre verso la meta è uno spettacolo.

CATEGORIA UNDER 8 – NATI NEL 2012 e 2013  Iniziare a giocare a rugby quando si inizia la scuola elementare: il modo migliore per completare un passaggio cruciale nella formazione del bambino. Iniziano gli anni in cui si passano molte ore fermi sui banchi, e anche per questo è importante che nel tempo libero il corpo mantenga confidenza e abitudine col movimento. Si gioca in 6 contro 6, il campo è 17 x 40 metri . 

CATEGORIA UNDER 10 – NATI NEL 2010 E 2011 - Statisticamente, è l’età in cui si avvicinano al rugby la maggior parte dei bambini. È la fase in cui si cominciano a vedere con chiarezza le caratteristiche di ogni bambino: quello un po’ pigro, quello fin troppo vivace, il socievole, l’orso. Siamo abituati a cogliere e a seguire le esigenze di ogni nuovo rugbista, accompagnandolo nel percorso per il pieno inserimento nel gruppo. Si gioca in 8 per squadra su un campo 30 x 70 metri . 

CATEGORIA UNDER 12 – NATI NEL 2008 E 2009 - E’ la categoria di confine tra il minirugby e il rugby giovanile. In una fascia di età in cui l’evoluzione fisica cambia anche di molto tra ragazzo e ragazzo, lavoriamo per fare crescere lo spirito collettivo, frenando gli eccessi di individualismo dei più "forti” e coinvolgendo tutti nel progetto di gioco. L’obiettivo è arrivare al termine di questo ciclo avendo insegnato le basi tecniche fondamentali del passaggio, del placcaggio e della posizione in campo.

CATEGORIA UNDER 14 – NATI NEL 2006 E 2007 - È l’ingresso ufficiale nel rugby dei "grandi”. Le regole, con poche eccezioni, sono le stesse della serie A. Si gioca in 13 per squadra a tutto campo (viene ridotta di dieci metri solo la larghezza). L’impegno fisico e mentale comincia a essere consistente, ma resta comunque alla portata di chiunque si alleni con costanza e serietà. Si cementano le basi del gruppo e inizia la specializzazione in ruoli.

CATEGORIE UNDER 16 - NATI NEL 2004 E 2005 e UNDER 18 - NATI NEL 2001 2002 2003- A partire dalla categoria under 16 le dimensioni del campo e le regole di gioco sono identiche a quelle del rugby adulto. Si gioca in 15 per squadra: otto nel pacchetto di mischia, un mediano, sei nella linea dei "tre quarti”.  A ragazzi che sono entrati pienamente nella fase dell’adolescenza, il Rugby San Donato 1981 offre un percorso compatibile con gli impegni di studio e uno sviluppo sano ed equilibrato della personalità.

CATEGORIA SENIORES - DAI 19 AI 42 ANNI - E' la categoria di approdo dopo la lunga scuola di rugby, dove i giocatori diventano adulti. La seniores oltre il prodotto della cantera interna accoglie giocatori che spesso per ragioni di lavoro o di studio si trasferiscono a San Donato e aree limitrofe e cercano una squadra dove continuare a giocare a rugby divertendosi.

Vi aspettiamo per incontrarvi al campo, darvi ogni altra informazione e iniziare il periodo di prova nell’augurio che ogni giovane possa trovare il suo sport e un gruppo adatto a lui.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK