Archivio News - Rugby Metanopoli

« Torna indietro

Work hard, play hard: il 2° Livello allenatori ottenuto da Roberto Fossati

30 luglio 2014

Gli Spini sono sempre stati un club che guarda al futuro, infatti in un periodo normalmente di vacanze fervono lavori e preparativi per la prossima stagione. Programmi, orari, e formazione dello staff cadenzano gli appuntamenti di chi dietro le quinte si attiva per garantire il funzionamento di una "macchina " che conta oltre 150 atleti, 15 tra animatori ed allenatori e almeno altrettanti dirigenti. Formazione continua quindi per i colori arancioneri che con perfetta sincronia alla logica del Club incassano un altro successo proprio in questi giorni: Roberto Fossati proseguendo il suo percorso di crescita ha appena conseguito il brevetto di 2°Livello presso l’accademia FIR di Parma. 

Il Club nel complimentarsi con Roberto per lo splendido e ambizioso risultato augura a lui i migliori successi sportivi con la certezza, e che tutto questo sia da stimolo per le nuove leve che stanno crescendo all’ombra dei colori arancioneri.

"Work hard, play hard” cantava un noto rapper, il lavoro come sempre paga, Rugby Metanopoli non si ferma. Vacanze operative quindi per i Porcospini, state sintonizzati, chissà che non ci siano altre importanti novità nei prossimi giorni. 

Per saperne di più sulla formazione Federale degli Allenatori

La formazione dell'allenatore è un lungo percorso che si articola in vari anni ed in vari livelli durante i quali la Federazione Italiana Rugby, attraverso la propria struttura centrale e territoriale, organizza corsi di formazione e di aggiornamento per avviare, formare e specializzare allenatori per le categorie "propaganda", per quelle "giovanili", per quelle "seniores" e per l' "alto livello".In sintesi il percorso inizia con il "PRIMO MOMENTO" (organizzazione Comitati Regionali, durata 18 ore) che rilasciano la possibilità di allenare le categorie "propaganda sino alla U12" SOLO per due stagioni sportive (quella di effettuazione del corso e la successiva).

Entro questo biennio l'allenatore può completare la sua prima parte di formazione con il "CORSO DI PRIMO LIVELLO" (organizzazione F.I.R., durata due moduli per un totale di 51 ore, acquisizione di almeno 20 crediti tra il 1° e il 2° modulo) che permette di allenare dall' Under 14 sino alla Serie C; Serie "A" femminile compresa.Superato il Primo livello, in relazione all'esperienza maturata, (minimo 2 stagioni sportive iscritto in lista gara come allenatore o assistente allenatore con almeno 20 presenze in week end differenti) la formazione dell'allenatore continua con il "SECONDO LIVELLO" abilitato ad allenare fino alla Serie "A" maschile ed il "TERZO LIVELLO" fino alla serie "Eccellenza". 

I corsi di "Secondo livello” hanno questa finalità:

• La specializzazione del giocatore nelle categorie U18-U20

•Titolo rilasciato "allenatore di secondo livello” che abilita, secondo il regolamento federale, ad allenare la serie B e la categoria U20 gruppo elite. Per poter mantenere attivo il livello per il tesseramento è necessario partecipare almeno ad un "corso di aggiornamento di secondo livello” nelle due stagioni sportive successive al tesseramento. I corsi di aggiornamento hanno carattere regionale.

LE CARATTERISTICHE

• Hanno carattere nazionale
• Sono svolti dai docenti nazionali
• Titolo di accesso: compimento del 18° annodi età, avere attivo il titolo di "allenatore di primo livello" ed aver allenato per due stagioni categorie U15/u16 dal 2009/2010 o superiori. Farà fede la dichiarazione del presidente della società in cui si è allenato e a partire dalla stagione attuale la presenza in lista gara come allenatore o assistente allenatore
• Sono residenziali per un totale di 42 ore da svolgersi in una settimana (dalla domenica sera al sabato mattina) in una delle sedi indicate dalla Fir

• Hanno al loro termine un esame d’idoneitàI

CONTENUTI

• La metodologia d'allenamento per i giocatori in formazione
• Il gioco nel movimento offensivo davanti, nella e oltre la difesa
• Le competenze specifiche polivalenti nel gioco sul pallone e sullo spazio
• Il gioco nel movimento difensivo davanti all’attacco, sull’utilizzo e sull’incontro
• Le organizzazioni difensive specifiche da mischia e da rimessa laterale
• La conquista ed il lancio del gioco 
• Le abilità specifiche di ruolo
• Il gioco al piede ed il contrattacco
• La formazione fisica del giocatore 
• Il regolamento di gioco seniores e le varianti per i settori giovanili 
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK