PRIMO RAGGRUPPAMENTO MINIRUGBY A SAN DONATO MILANESE
PARCO MATTEI
17 Novembre 2019
Ovale Bagnato, Divertimento Assicurato
Domenica 17 Novembre si è tenuto il primo raggruppamento casalingo per i nostri minirugbysti delle categorie U6, U8 e U10. Il tempo inclemente che ha caratterizzato la notte di sabato ci ha accompagnato per tutta la mattina di domenica, rendendo il campo del Mattei una distesa di fango e pozzanghere.
Ma si sa, quello che in qualsiasi altro sport rischia di diventare la tristezza di una partita annullata per impraticabilità del campo, nel rugby hai la certezza che si trasformerà in un motivo in più di divertimento.
Infatti, come previsto, tutti i nostri piccoli atleti si sono buttati a capofitto nel gioco, approfittando del terreno insidioso per offrire ai genitori ed agli ospiti delle spettacolari mete in scivolata, ovviamente nei punti del campo più martoriati dagli effetti della pioggia.
Cosa c’è di più divertente di una bella scivolata nel fango? Nulla, tranne una scivolata nel fango che termina in una pozzanghera e sotto una pioggia battente!
I piccoli momenti di difficoltà da freddo sono stati prontamente superati grazie all’intervento dei tecnici e grazie ad un bicchiere di tè caldo col miele che ha rifocillato i piccoli e ricaricato la voglia di lanciarsi in una nuova battaglia.
Alla fine delle partite i nostri Under 10 hanno salutato il pubblico con il classico "tuffo nel fango”, degno finale dello spettacolo che tutte le squadre hanno mostrato a fine partita: una processione di piccoli volti sorridenti sopra a maglie talvolta difficili da distinguere l’una dall’altra a causa dello strato di fango che le ricopriva.
Durante le partite un folto gruppo di genitori ha rinunciato a sostenere i propri piccoli dalle tribune per mettersi a disposizione degli altri, lavorando senza sosta per organizzare il terzo tempo. Grazie al loro fondamentale contributo è stato possibile offrire ai piccoli amici delle squadre ospiti - più di 100 bambini - un altro momento di gioia, un’altra occasione per festeggiare una mattinata di divertimento e di palla ovale, scaldati dal calore di un piatto di pastasciutta condito con la passione di chi fa qualcosa sapendo che, insieme agli altri, si possono raggiungere risultati straordinari. A tutti loro non possiamo che dire un gigantesco "Grazie”!
Nonostante le continue difficoltà, la mancanza di spazi adeguati, il mare di fango della pastoia burocratica che ci impantana ogni volta che cerchiamo di organizzare qualcosa, nonostante i "dispetti” e gli "sgambetti” all'ultimo metro, noi andiamo avanti, senza mollare, perché abbiamo una meta da raggiungere: fare in modo che i nostri piccoli minirugbysti possano, ancora una volta, uscire dal campo con un sorriso incorniciato dal fango e dire "anche oggi, con i miei amici mi sono divertito!”.