News Under 18

« Torna indietro

U18 Orgogliosi di voi

03 marzo 2019

U18 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 4
16a GIORNATA 3 MARZO 2019

Orgogliosi di voi

Rugby San Donato 1981-FTGI Ticinensis n.2: 0-17 (0-12) - mete (0-3)
Formazione: Pasquali (15), Chiodaroli (14), Lagattolla (13), Lazzaro (12), Saadaoiu Cruz (11), Mariani (10), Fiorani (9), Cavalieri (8), Bassanini (7), Lombardo (6), Rossi (5), Ruggiero (4), Orsi (3), Bignami (2), Crespi (1). 

A disposizione: Avolio, Ramos Rodriguez, Vignoli, Palladino


Mete: 11’ Ticinensis, 28’ Ticinensis, 37’ Ticinensis 
Tr: 28’ Ticinensis
CP: 

Tecnici: D’agostino, Maio

Men of the match Simone Rossi: un giocatore in continuo progresso. Ha lottato con coraggio su tutti palloni.

Partita sostanzialmente equilibrata quella con la seconda squadra della franchigia che riunisce CUS Pavia, Chicken di Rozzano, Lyons di Settimo Milanese e Saints di Abbiategrasso. Come pensiero laterale, il fatto che solo tre anni fa questi quattro club schieravano, anche con ottimi risultati, le loro proprie formazioni U16 e U18 dice della "crisi delle vocazioni” che esiste nel rugby, crisi certificata dai numeri a livello nazionale (meno 10% di praticanti nell’ultimo anno). 

Ma passiamo alla partita, la penultima del fine settimana di "rugby full immersion” al Mattei. Nell’incontro i nostri ragazzi subiscono nel primo tempo senza essere mai davvero pericolosi, e sempre per errori evitabili che regalano metri e fatalmente punti agli avversari. Il secondo tempo si apre con una meta subìta in avvio, e poi con un dominio costante, ma sterile dei nostri fino a fine partita. La voglia c’è stata, l’impegno non si discute e nemmeno la giusta cattiveria agonistica, ma anche in fase di possesso banali errori hanno vanificato gli sforzi dei ragazzi che non riescono a varcare la linea di meta. Un’altra partita andata così, in un’annata che si sapeva complicata. È giusto però dare il giusto credito ai ragazzi: in pochi avrebbero scommesso, ad inizio anno, che a due partite dalla fine del campionato riuscissimo a mettere a referto 19 giocatori. Questo fatto per niente scontato rende il Club fiero di questa U18. Il concetto è stato ribadito da coach D’agostino a fine partita: "Ancora una volta seminiamo ma non raccogliamo. Comunque io e Rino siamo orgogliosi dei ragazzi, in generale per tutta l’annata. Solo una volta non siamo riusciti a schierare la squadra in stagione, e questo non era per niente scontato a settembre. Il gruppo è davvero coeso, unito in modo incredibile. I risultati non sono venuti, questo è innegabile. Ma è altrettanto innegabile che molti dei ragazzi hanno dimostrato a tutti, al di là di ogni dubbio, cosa significa essere una squadra anche in una stagione difficile come questa. Possiamo solo ammirarli.”


Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK