News Under 14

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • U14 Crescita tecnica e comportamentale
« Torna indietro

U14 Crescita tecnica e comportamentale

17 novembre 2018

UNDER 14 CAMPIONATO 2018-2019
PRIMO GIRONE REGIONALE

V GIORNATA 17 NOVEMBRE 2018

Crescita tecnica e comportamentale


Rugby Crema – San Donato Rugby 1981

Formazione: (1) Musumeci (2) Abbatecola (3) Rizzi (4) Carrara (5) Ferrari (8) Galazzi L. (C) (9) Lodigiani (Vc) (10) Pobbiati (11) Venturini (12) Mazzoleni (13) Sciancalepore (14) Manganelli (15) Bardelli A disposizione: Aru; Barbieri, Brivio, Grossi, Orsetti, Picciolo

Tecnici: Noè F., Oleari F.

Man of The Match: Filippo "Paolo” Rizzi, per la voglia di conquistare metri e recuperare ogni pallone vagante.

Inizio con tanta pressione e placcaggi asfissianti da parte della compagine arancioblu. La capacità di iniziare la partita con la giusta mentalità ha permesso di chiudere la partita nel primo tempo. Ciò ha concesso ai tecnici di schierare e osservare in campo i nuovi arrivati, concedendo loro molti minuti, preziosissimi per apprendere e portarsi alla pari delle "vecchie guardie” di questa squadra.
Gran parte del lavoro fatto negli allenamenti sulla difesa sta dando i suoi frutti, in particolare il gesto tecnico del placcaggio individuale e quello raddoppiato, che ha concesso, nonostante la fisicità di un paio di giocatori avversari, di vanificare la loro efficacia. Ciò che ancora non è chiaro invece è la difesa collettiva, dove si intravedono alcuni progressi, ma nulla di sostanziale: lo schieramento infatti è ancora sommario, fatto senza osservare l’attacco, senza comunicare tra compagni e mancando di salire in sincronia, lasciando così scoperti i margini del campo dove abbiamo preso le due mete, subendo la rapidità dei loro tre quarti.

"È un momento delicato, noi tecnici siamo molto soddisfatti dai risultati sul piano tecnico, i ragazzi apprendono e migliorano, portando a casa ottimi risultati. Molto meno dal punto di vista del comportamento: ancora poco rispetto per i tempi, le persone ed il lavoro, troppi i ritardi (perfino sabato per recarsi al terzo tempo), i richiami all’attenzione e qualche altro spiacevole episodio... Indubbiamente però c’è tanta voglia da parte di tutti, giocatori, genitori e tecnici, di migliorare assieme: insomma abbiamo tanta buona volontà e ancora tempo per dimostrarla!” 
Quindi l’attenta osservazione del Team Manager Longo: "I primi due tempi sono stati a senso unico e dopo il consueto terzo tempo con anche il festeggiamento di un compleanno di uno degli ospiti, con nostra sorpresa i ragazzi del Crema hanno pulito gli spogliatoi. Non sappiamo se per prassi o come punizione della prestazione effettuata, ma li abbiamo visti  nel farlo divertirsi di sicuro”

Foto 

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK